Cunei di rialzo in alluminio per furgoni.
Cunei in alluminio facilmente posizionabili e funzionali.Cunei in alluminio facilmente posizionabili. Permettono di rialzare i pianali dei veicoli ribassati fino al livello della banchina. Si possono realizzare di tutte le dimensioni e possono essere divisi in più settori per facilitarne lo spostamento.
TAMPONE OSCILLANTE, in grado di seguire gli assestamenti delle sospensioni del camion in fase di carico/scarico!
RESISTENZA AD USURA +80%!! (rispetto a TAM2/3F).
Disponibile anche con LAMIERA DI COPERTURA IN FERRO.
Gamma tamponi in gomma/acciaio anti-impatto camion:
- VTM NEW : TAMPONE AMMORTIZZANTE IN ACCIAIO, con dischi d’ammortizzazione in gomma anti-usura SBR a basso coefficiente di rottura per torsione, PIÙ CONVENIENTE E PIÙ RESISTENTE!
- TAM-3F
- TAM-2F
- TAMSPEC
- TAM-IPE
- TAM-U
Coppia di guide tubolari in acciaio d’assistenza automezzi in fase di accostamento a banchina.
Cunei di sicurezza contro ripartenza improvvisa automezzi, con sistema a sensori collegato a semaforo di segnalazione.
1.CUNEO DI SICUREZZA leggero e pratico in lamiera mandorlata d'alluminio antigrip.
2.MANICO IN ALLUMINIO di movimentazione ad altezza uomo leggero ed ergonomico
3.KIT D'ALLOGGIO A BORDO BANCHINA costituito da box in alluminio + catena collegata a piastra a muro
per impedire furto cuneo.
4. KIT DI COLLEGAMENTO A QUADRO DI COMANDO RAMPA (DISPONIBILE IN VERSIONE CABLATA E
RADIO/WIRELESS) CON POSSIBILITA' DI INSTALLAZIONE INTERBLOCCO RAMPA/CUNEO:
L'attivazione del meccanismo elettroidraulico di sollevamento pedana è vincolata al corretto posizionamento
del cuneo, la rampa non è quindi utilizzabile se il cuneo non è stato ben messo, inoltre se quest'ultimo
dovesse essere prematuramente rimosso la rampa non potrebbe essere riportata in posizione di riposo.
4, KIT SEGNALAZIONE ACUSTICO-VISIVA ESTERNA-INTERNA COSTITUITO DA:
- SEMAFORO ESTERNO di segnalazione a camionista
- SEMAFORO INTERNO A TORRETTA CON CICALINO di segnalazione a personale addetto magazzino.
Il semaforo esterno passa da verde a rosso solo a corretto posizionamento cuneo, indicando al
camionista la conclusione delle procedure di parcheggio e l'obbligo di spegnimento mezzo. Il semaforo
interno nel contempo passa da rosso a verde attivando il cicalino per segnalare agli operatori l'inizio
delle procedure di carico/scarico.
*Il cuneo con collegamento via radio in entrambe le versioni è progettato e studiato per essere interlacciato INTERNAMENTE
ed ESCLUSIVAMENTE CON QUADRI TM PEDANE, eventuali usi con quadri di altre rampe o altra tipologia non sono garantiti nel perfetto funzionamento.
Vantaggi:
MAGGIORE SICUREZZA DELLA BAIA DI CARICO
SISTEMA IN ALLUMINIO = PIU' LEGGERO E PRATICO
SISTEMA SENZA FILI = NESSUNA MANUTENZIONE AI CAVI ROVINATI
RISPETTO DELL'AMBIENTE
Costituisce una protezione laterale anticaduta (in conformità con norma UNI EN 1398 cap. 6.1.1.).
Evita il rischio di schiacciamento dell’operatore da parte del camion in fase di attracco fornendogli protezione all’interno della struttura stessa.
Permette al camion di accostare senza complicate manovre alla perfetta distanza per un corretto posizionamento della rampa.
CARATTERISTICHE
Sistema d’illuminazione interno camion in fase di carico a braccetto estensibile.
Braccetto in alluminio estruso con snodi in acciaio zincato e sistema d’illuminazione a 500W.
Il sistema ARRIMATIC è stato studiato per il carico/scarico in sicurezza dei camion; questo sistema è unico sul mercato in quanto permette di rispettare le norme europee EN 349 e EN 13357 (la distanza minima di sicurezza per eliminare i rischi di schiacciamento delle parti del corpo umano).
Questo sistema non solo blocca il veicolo alla banchina automaticamente come tutti gli altri dispositivi sul mercato che fanno questo con più o meno successo: con ARRIMATIC si va ben oltre, portando il veicolo verso la banchina e posizionandolo correttamente. Naturalmente nell'ARRIMATIC sono incorporati tutti i sistemi per assicurare la sicurezza durante l'attracco a banchina del camion e le operazioni di trasbordo: bloccaggio a banchina, bloccaggio della porta, posizionamento corretto della rampa e segnalazioni.
Il principio innovativo consiste nel bloccaggio del veicolo prima dell’attracco a banchina, ad una distanza di sicurezza tra la banchina e il veicolo compresa tra i 600mm e i 2500mm, che assicura il primo passo per la sicurezza contro lo schiacciamento. Non appena il veicolo si ferma , un perno robusto spinge il mezzo verso la banchina, totalmente in sicurezza ( delle fotocellule specifiche assicurano l’assenza di corpi durante le operazioni di retromarcia).
Questa manovra è realizzata automaticamente, l’autista lascia andare il veicolo senza preoccupazioni. La velocità di aggancio è costante con una segnalazione visiva (segnale lampeggiante rosso) e sonora, e messa in sicurezza (l’operatore della banchina e l'autista stesso in ogni momento, se lo ritengono opportuno o necessario, possono interrompere l'operazione).
Quando il veicolo è posizionato correttamente alla banchina, L’ARRIMATIC allontana di qualche centimetro il mezzo, per evitare un eccessivo attrito con i tamponi e la loro usura. A questo punto il segnale diventa rosso fisso e l’autista può inserire il freno e scendere dal veicolo. Da notare che in questo caso i tamponi non sono sottoposti ai continui colpi che generalmente subiscono quando i camion indietreggiano senza controllo.
Durante il carico/scarico, il veicolo è mantenuto a banchina tramite l’ARRIMATIC, evitandone l’improvvisa partenza. L’operatore può sbloccare l’ARRIMATIC e quindi permettere la ripartenza del veicolo solo riportando la pedana in posizione di riposo e in alcuni casi anche chiudendo la porta sezionale o la barriera di sicurezza, attraverso un sistema di interblocchi integrato nell’Arrimatic.
Una volta che l’operatore rilascia il blocco dell’ARRIMATIC, il segnale luminoso diventa verde lampeggiante e indica che l’autista può ripartire. Quando il veicolo lascia la zona di carico/scarico, l’ARRIMATIC ritorna nella sua posizione iniziale e la luce diventa verde fissa, ciò indica che un altro veicolo puoi iniziare la manovra di attracco a banchina.
L’operatore, per effettuare un carico in sicurezza, non deve far altro che premere un pulsante sul quadro di comando, il resto è automatico.
L’ARRIMATIC è un sistema progettato per l’attracco automatico di un semi rimorchio e il bloccaggio di questo durante le operazione di carico/scarico.
L’ARRIMATIC è composto da: